Consulta le FAQs

Che cos'è il Conto Dream?

Conto Dream è il conto corrente 100% digitale, zero emissioni e gratis. Particolarmente adatto a chi preferisce l’operatività online rispetto a quella di filiale. Se hai bisogno di uno strumento di pagamento semplice, chiaro e conveniente Conto Dream è il conto adatto a te.

Quanto costa aprire il Conto Dream?

Il canone è gratuito. Per conoscere tutte le condizioni economiche consulta il Foglio Informativo “Conto Corrente DREAM”.

In quanto tempo posso aprire il Conto Dream?

L'apertura del Conto Dream richiede pochi minuti. Effettua la modalità di identificazione con videoselfie - previo rilascio del tuo consenso alla raccolta dei tuoi dati biometrici - e segui i passaggi indicati per completare la richiesta di apertura del conto. Accertati di avere a disposizione i documenti in corso di validità utili all'apertura e, durante la modalità di identificazione tramite videoselfie, assicurati di eseguirlo correttamente come indicato nelle istruzioni.

Quali servizi sono previsti con la sottoscrizione del Conto Dream?

Scegliendo Conto Dream aderisci obbligatoriamente anche ai seguenti prodotti e servizi accessori offerti congiuntamente: carta di debito; servizio di Home Banking Privati; servizio di SMS Alert.

Posso effettuare versamenti sul conto corrente online?

Puoi effettuare un versamento sul tuo Conto Dream gratuitamente recandoti in filiale o cercando un qualsiasi ATM di Banca del Fucino abilitato alle funzioni di versamento.

Dove posso consultare le condizioni economiche e contrattuali applicate per questa tipologia di conto corrente?

Il Foglio Informativo dedicato - contenente informazioni sulla Banca, sulle condizioni e sulle principali caratteristiche del conto e dei servizi accessori obbligatori - è disponibile nella sezione trasparenza del sito www.bancafucino.it e presso tutte le Filiali della Banca.

L'Home Banking ha dei costi di gestione?

Con l’apertura del Conto Dream, l'Home Banking e l'App Fucino mobile non hanno alcun costo di gestione. Grazie a questi canali puoi rimanere in contatto con la tua Banca in qualsiasi momento.

Quali sono i costi dei prelievi da ATM?

Sono previsti prelievi di contante gratuiti illimitati sugli ATM di Banca del Fucino. Il costo di 5 prelievi mensili sugli ATM degli altri Istituti è pari a euro 0,00 mentre i successivi avranno un costo pari ad euro 2,00.

Qual è il tasso di interesse offerto sulle somme in giacenza sul Conto Dream?

Il Conto Dream prevede un tasso creditore del 0,01% al lordo dell’imposta pro tempore vigente.

Posso richiedere il libretto degli assegni?

Con Conto Dream non è possibile richiedere un libretto degli assegni. Se hai necessità di un conto corrente che ti metta a disposizione un libretto degli assegni, visita il sito della Banca (https://www.bancafucino.it/famiglie/conti-correnti) per scoprire la nostra offerta di conti correnti e scegli quello più adatto a te!

A quanto ammonta l'imposta di bollo?

L'eventuale addebito per l'imposta di bollo sarà regolato come previsto dalla normativa tempo per tempo vigente. Se la tua giacenza media è inferiore a 5.000,00 euro non pagherai nessuna imposta di bollo. Se sul conto hai una giacenza media annua superiore a 5.000,00 euro l'imposta di bollo prevista dalla normativa è pari 34,20 euro annui.

Come apro il Conto Dream?

  • Clicca sul bottone "Apri il tuo conto" presente all'interno di questo sitoInserisci i tuoi dati e tieni a portata di mano i documenti d’identità rilasciati in Italia e la tessera sanitaria nazionale in corso di validità
  •  Prendi visione dell’Informativa Privacy nonché di tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale ai sensi della normativa vigente in materia di trasparenza
  •  Fornisci il tuo consenso alla raccolta dei tuoi dati biometrici per l’identificazione a distanza e relativo rilascio della firma digitale
  •  Firma i contratti digitalmen

È necessario un versamento minimo per aprire online il Conto Dream?

Non è necessario nessun versamento iniziale.

Quali sono le condizioni necessarie per aprire il Conto Dream?

Per aprire il Conto Dream online devi essere maggiorenne con residenza fiscale e anagrafica in Italia. Si considerano residenti coloro che, per la maggior parte del periodo di imposta, sono iscritti nelle anagrafi della popolazione residente o posseggono nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile. L’offerta è dedicata ai nuovi correntisti consumatori. I già clienti di Banca del Fucino titolari di c/c non possono procedere con la richiesta di apertura del conto.

Cosa occorre per aprire il conto corrente online?

Per aprire il conto corrente online ti servirà: • un documento di identità (rilasciato in Italia e in corso di validità) • tessera sanitaria nazionale (in corso di validità)

Quali sono i documenti accettati per l'apertura del Conto Dream?

I documenti accettati per l'apertura online del Conto Dream sono la carta di identità, il passaporto o la patente e la tessera sanitaria, tutti obbligatoriamente in corso di validità ed emessi da un'Autorità italiana.

Il Conto corrente può essere aperto online o dovrò recarmi In Filiale?

Conto Dream è il conto corrente 100% digitale, facile e veloce, che può essere aperto esclusivamente online.

Quali sono i requisiti per poter effettuare l'identificazione tramite videoselfie?

L'apertura del Conto tramite videoselfie - previo rilascio del tuo consenso alla raccolta dei tuoi dati biometrici - richiede un documento d’identità (carta di identità, patente o passaporto) e la tessera sanitaria nazionale, tutti in corso di validità. Verifica inoltre di avere un dispositivo con camera e connessione internet funzionante.

Dove posso trovare la filiale più vicina a me?

Clicca al link https://www.bancafucino.it/mappa-filiali/lazio per scoprire la filiale più vicina a te.

Posso annullare la mia pratica?

Se hai inserito una richiesta on line di apertura conto corrente errata o non sei più interessato a procedere puoi annullarla direttamente utilizzando il tasto ANNULLA presente nel processo di apertura del conto DREAM.

In fase di inserimento dati anagrafici risulta un errore sul Codice fiscale già in uso

Se durante l'inserimento dei dati anagrafici il sistema segnala un errore, accertati di avere inserito correttamente i dati, di non avere invertito nome e cognome o di non aver già effettuato una richiesta con lo stesso codice fiscale interrompendo la registrazione senza portarla a termine. In questo caso nelle 24 ore successive riceverai un link via email per completare la richiesta di apertura conto.

Cosa devo fare dopo aver terminato il form di apertura conto?

Riceverai un’email per il completamento dell'apertura conto. All'interno troverai il link che ti permetterà di accedere alla tua pratica. Contestualmente riceverai un sms con notifica della password da associare al numero pratica. Entrando nel portale potrai verificare lo stato della pratica e firmare digitalmente la documentazione contrattuale.

Non ho ricevuto l'email con il link utile a riprendere la pratica, cosa faccio?

Assicurati di aver inserito l’email corretta in fase di registrazione.

Che cos'è la firma digitale?

La Firma Digitale Remota è un certificato personale e con lo stesso valore legale della tua firma perché garantisce l'autenticità della sottoscrizione da parte del titolare, la non modificabilità del documento e la non ripudiabilità di quello che hai firmato. È completamente gratuita e non è necessario stampare alcun documento cartaceo!

Come eseguo le firme digitali?

Per firmare digitalmente i documenti - previo consenso relativo al rilascio della firma digitale - durante il processo di apertura del conto Dream, clicca su "Firma i contratti". Scarica la guida per la firma digitale e segui le istruzioni.

Posso firmare digitalmente i documenti con un numero di cellulare diverso?

Non è possibile firmare digitalmente la documentazione utilizzando un numero di cellulare differente da quello indicato durante la fase di apertura rapporto.

Devo stampare i contratti, firmarli e spedirli in formato cartaceo?

Puoi firmare la documentazione contrattuale digitalmente, non ti occorre dunque inviare nessun documento in formato cartaceo.

Cosa faccio dopo aver firmato digitalmente i contratti?

Dopo aver firmato digitalmente i contratti, dovrai caricare i documenti d’identità richiesti ed identificarti tramite videoselfie.

Cosa ricevo dopo aver completato l'apertura del Conto Dream?

Dopo aver completato la richiesta di apertura del conto online, riceverai: • via email e SMS le coordinate di conto corrente e le credenziali di accesso al servizio di Home Banking; • la carta di debito (da attivare) con relativo PIN tramite corriere all’indirizzo da te indicato Inoltre, l’esemplare del contratto firmato da entrambe le parti, comprensivo delle condizioni economiche, sarà caricato sull’area riservata del tuo Home Banking (“Area Riservata”) nella sezione “Contratti firmati digitalmente” e ti inviteremo pertanto ad effettuarne il download nonché ad attestarne la ricezione nell

Come vengo informato dell'apertura del Conto Dream?

Dopo aver aperto il conto riceverai una email all’indirizzo indicato in fase di compilazione del form online.

Dove trovo le coordinate del mio conto corrente?

Non appena l’apertura del conto sarà completata riceverai tramite SMS ed email: • le coordinate di conto corrente, • le credenziali di accesso al tuo Home Banking Le coordinate del tuo conto saranno sempre consultabili nella schermata principale di App e Home banking.

Come riceverò IBAN, carta di debito e credenziali per l'accesso a Home Banking e App?

Una volta ricevuta l’email che conferma l’apertura del Conto Dream, riceverai: • Via email e SMS le credenziali di accesso al servizio di Home Banking. • Via email ti saranno inviate anche le coordinate bancarie del tuo nuovo conto • Tramite corriere espresso tua carta di debito (da attivare) con il relativo PIN.

Quando riceverò le credenziali di accesso al servizio di Home Banking?

Le credenziali di accesso all'Home Banking vengono spedite tramite sms ed email. Se non le hai ancora ricevute ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti ai seguenti numeri: 0668976545, 0668976704, 0668976371.

A che punto è la mia pratica?

Non è possibile consultare lo stato della propria pratica. Riceverà una email nel caso siano richieste delle verifiche sul videoselfie effettuato o sui documenti inviati oppure al completamento dell’apertura del conto corrente Dream.

Cosa altro mi offre il Conto Dream?

Di abbinare allo stesso i prodotti e servizi accessori - sottoscrivendo singoli contratti specifici - di volta in volta presenti nella Vetrina Prodotti rinvenibile all’interno dell’Home Banking quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il conto deposito denominato “Time Deposit”, la carta di debito aggiuntiva.