Il nostro impegno ESG

Dietro l’acronimo ESG, ormai diffuso in ambito economico e finanziario, ci sono tre termini: Environment, Social e Governance. 

Il parametro “Environment” riguarda la lotta al cambiamento climatico (climate change), e al degrado ambientale, promuovendo: efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali, rispetto della biodiversità, sicurezza agroalimentare e contenimento delle emissioni di anidride carbonica. 

Il criterio “Social” fa riferimento alle attività aziendali che hanno un impatto sociale (dal rispetto dei diritti dei lavorativi e della sicurezza sul lavoro, alla promozione di attività sociali e culturali sul territorio). 

La dimensione “Governance” riguarda la responsabilità di governance delle aziende: rispetto della meritocrazia, politiche di diversità nella composizione del Consiglio di amministrazione, l’etica retributiva e il contrasto ad ogni forma di corruzione. 

Si tratta di tre criteri fondamentali per verificare, misurare concretamente, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa o di una organizzazione. 

Banca del Fucino crede che un futuro sostenibile sia un futuro prospero per tutti: per questo, si impegna a integrare i criteri ESG nelle proprie strategie, promuovendo un impatto positivo sull’ambiente, sulla società e sulla governance, per costruire valore duraturo per tutti gli stakeholder e per le generazioni future.

 

Quali sono gli impegni della Banca in ambito ESG?

Environment

E – ENVIRONMENT 
Banca del Fucino si impegna a contrastare il cambiamento climatico, adottando una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente. Tra queste:

Digitalizzazione dell’attività bancaria

  • Adozione di procedure e presidi per efficientare ed ottimizzare i processi bancari.
  • La transizione digitale ha reso il gruppo più sostenibile. Grazie a questa scelta, è stato ridotto il consumo di risorse e migliorato il processo di promozione di servizi online. Tra questi l’home banking, al quale attualmente fa capo la gran parte delle operazioni bancarie effettuate dalla clientela, ha contribuito significativamente a ridurre l’impronta ecologica e ad avere un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale.

Esternalizzazione dell’infrastruttura informatica

  • Spostamento dell’infrastruttura precedentemente gestita internamente su server esterno. Questa scelta ha comportato dei benefici non solo a livello di costi operativi ma anche in termini di consumi energetici e di emissioni di carbonio.

Supporto alla mobilità sostenibile

  • Promozione dell’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici o a basse emissioni, con la conseguente riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento della qualità della vita.
  • Grazie alla partnership con Lime, Banca del Fucino ha promosso l’uso di mezzi di trasporto sostenibili tra i propri dipendenti e clienti. Lo sconto del 30% ha incentivato la scelta di bici e monopattini elettrici, contribuendo a ridurre le emissioni e l’inquinamento atmosferico, in linea con gli obiettivi di sostenibilità della Banca.
  • Rinnovo del parco auto aziendale con modelli ibridi ed ecologici.

Ammodernamento ed efficientamento energetico

  • Interventi di efficientamento energetico che comportano risparmi nel consumo di energia.
  • Per quanto riguarda le sedi all’interno delle quali Banca del Fucino opera, si è proceduto all’avvio di un progetto di ristrutturazione delle filiali con riduzione dei consumi energetici ed idrici.

Valorizzazione del catalogo prodotti green

  • Offerta di prodotti di credito ESG con l’obiettivo di aiutare le PMI nello sviluppo verso la transizione energetica.
  • Approvazione della proposta di convenzionamento con SACE e lancio di due tipologie di prodotti green: Green Loan (Nuova Sabatini) e EU Taxonomy Aligned (SACE Green). La Banca opera inoltre a sostegno delle imprese con finanziamenti green, in particolare nel settore delle energie rinnovabili, anche attraverso la propria controllata BIAE.

NEWS

Sostenibilita e cultura

Leggi il report consolidato di sostenibilità

Sfoglia Scarica