Difendi i tuoi dati. Riconosci le frodi online

Molte truffe informatiche iniziano quando qualcuno si finge la tua banca. E-mail, SMS, messaggi e telefonate possono sembrare reali. I nostri sistemi ti proteggono, ma la tua attenzione è decisiva. Scopri come riconoscere le frodi online ed evitare rischi.

 

Come proteggerti?

Non fidarti di richieste urgenti e sospette

Non fidarti di richieste urgenti e sospette

Non comunicare mai codici, credenziali o OTP

Non comunicare mai codici, credenziali o OTP

Non rispondere a SMS o chiamate insolite

Non rispondere a SMS o chiamate insolite

Non autorizzare operazioni di pagamento che non riconosci

Non autorizzare operazioni di pagamento che non riconosci

Non cliccare su link ricevuti via email o SMS

Non cliccare su link ricevuti via e-mail o SMS

Attiva il servizio SMS Alert in filiale

Attiva il servizio SMS Alert in filiale

Cambia spesso e scegli con attenzione la tua password

Cambia spesso e scegli con attenzione la tua password

Adotta le misure di protezione per i tuoi dispositivi

Adotta le misure di protezione per i tuoi dispositivi

Come ti tuteliamo

  • In caso di operazioni sospette, potremmo contattarti per confermare un pagamento: non ti chiederemo mai codici o password.
  • Per ogni tuo accesso o operazione online ricevi una notifica tramite il servizio SMS/E-mail Alert.
  • Ti garantiamo la massima protezione con l'autenticazione forte tramite SCA (Strong Customer Authentication).
  • Se chiami l'Assistenza Clienti Home Banking/ Corporate Banking il riconoscimento telefonico avviene tramite SCA (Strong Customer Authentication).
  • Abbiamo sviluppato procedure tecnologiche per supportarti nella prevenzione delle frodi online.

Disconoscimento di pagamenti non autorizzati

Se riscontri nella lista dei movimenti del tuo conto delle anomalie nei pagamenti e negli addebiti, come ad esempio un'operazione che non hai mai effettuato e autorizzato, puoi inviare via e-mail o spedire, alla Banca o alla tua filiale di riferimento, la richiesta di disconoscimento tramite il Modulo dedicato.

Le frodi online più comuni

Phishing

Il Phishing, quale particolare truffa, induce le persone a rivelare informazioni personali, come password e credenziali bancarie, attraverso e-mail, sms o siti web falsi.

Phishing
 

Come difenderti:

  • Presta attenzione all'indirizzo e-mail del mittente perché, anche se apparentemente può sembrare simile a quello della Banca, in realtà non corrisponde.
  • Controlla sempre il contenuto delle e-mail, soprattutto quando all'interno ci sono allegati o link. A volte, infatti, sono presenti dei link fittizi che, avendo il nome e le pagine simili a quelle di enti conosciuti, sono difficili da identificare immediatamente. Ricorda, inoltre, che queste comunicazioni hanno sempre un carattere di urgenza o segnalano possibili problemi.
  • Quando ti arriva un e-mail che consideri sospetta, non aprire gli allegati e non cliccare su pagine web e servizi online che richiedono le tue credenziali.
  • Segnala immediatamente alla tua filiale di riferimento o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.

Vishing

Truffa telefonica in cui gli aggressori cercano di ingannare le persone fingendosi operatori bancari o finti esponenti delle Forze dell'Ordine o di Enti. Simulano numeri reali e ti chiedono OTP o credenziali.

Vishing
 

Come difenderti:

  • Non rispondere a telefonate indesiderate.
  • Registra il numero del chiamante e comunica che lo ricontatterai.
  • Non fidarti dell'interlocutore perché potrebbe trattarsi di un numero falso e potrebbe aver acquisito le tue informazioni online (per es. tramite i social media).
  • Non eseguire azioni importanti come trasferire denaro su un altro conto, prima di aver effettuato verifiche sul mittente.
  • Proteggi la tua password: non comunicarla a nessuno, non registrarla sul telefono o pc, scrivila in modo complesso (lunga, mix di caratteri alfanumerici e speciali, priva di riferimenti personali) e al termine delle operazioni concludi la sessione di collegamento al sito e poi chiudi il browser.
  • Segnala immediatamente alla tua filiale di riferimento o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.

Smishing

SMS che sembrano inviati da Enti o dalla Banca. Contengono link falsificati o numeri da contattare.

Smishing
 

Come difenderti:

  • Non cliccare su link, allegati o immagini perché potrebbero contenere programmi malevoli finalizzati a prendere il controllo dello smartphone e a catturare i dati in esso contenuti.
  • Non fidarti di messaggi con toni ultimativi e intimidatori.
  • Non rispondere mai ad un SMS di richiesta PIN e Password del proprio rapporto di conto corrente online o di qualsiasi altra credenziale personale.
  • Se hai dubbi sulla legittimità di un SMS, non rispondere al messaggio. Contatta direttamente l'organizzazione tramite il sito web o il numero di telefono ufficiale per verificare se il messaggio è legittimo.
  • Segnala immediatamente alla tua filiale di riferimento o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.

Furto di identità

Dati personali rubati per attivare conti, prestiti o carte a tuo nome.

Furto di identità
 

Come difenderti:

  • Non condividere i tuoi dati personali, documenti, immagini e altre informazioni.
  • Monitora regolarmente le tue operazioni bancarie.
  • Non aprire allegati o link sospetti.
  • Riconosci i deepfake (immagini, video e audio sintetizzati tramite intelligenza artificiale). Ottieni conferma dell'identità del chiamante tramite un canale secondario, ad esempio richiamandolo presso l'azienda da cui ha dichiarato di provenire.
  • Segnala immediatamente alla tua filiale di riferimento o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.

Malware

Software progettati per danneggiare, disabilitare, rubare dati o eseguire azioni non autorizzate su un sistema informatico senza il consenso o la conoscenza dell'utente.

Malware
 

Come difenderti:

  • Non aprire contenuti sospetti.
  • Verifica sempre l'attendibilità del sito web che visiti evitando di scaricare software da fonti non affidabili.
  • Imposta livelli di sicurezza del dispositivi e del browser con cui ti colleghi.
  • Segnala immediatamente alla tua filiale di riferimento o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.

Money muling

Ti chiedono di usare il tuo conto per trasferire soldi, spesso con scuse legate a “offerte di lavoro”.

Money muling
 

Come difenderti:

  • Non far utilizzare mai il tuo conto a sconosciuti.
  • Segnala immediatamente alla tua filiale di riferimento o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.

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