DISCONOSCIMENTO DI PAGAMENTI NON AUTORIZZATI
Cosa si intende per “operazione di pagamento non autorizzata”?
Per “operazione di pagamento non autorizzata” si intende una transazione eseguita senza il consenso del titolare intestatario del conto o della carta di pagamento.
Può avvenire attraverso:
- Home Banking e Corporate Banking;
- ATM;
- POS;
- Carte di Credito/Debito (in seguito a furto, smarrimento e ad appropriazione indebita);
- Addebiti diretti/SDD “Sepa Direct Debit”.
Cosa fare nel caso in cui non sia stato tu ad effettuare l’operazione di pagamento?
Contatta immediatamente la tua filiale di riferimento e, oltre a comunicare lo smarrimento, il furto, l’appropriazione indebita o l’uso non autorizzato dello strumento di pagamento, invia via e-mail o spedisci -alla Banca e/o alla filiale stessa- il modulo dedicato al disconoscimento delle operazioni non autorizzate.
Ti consigliamo, inoltre, di sporgere denuncia verso ignoti alle Autorità competenti (Carabinieri, Polizia, ecc.) e di disconoscere esplicitamente nella querela le operazioni finanziarie che ti sono state illegittimamente attribuite.
Procedi anche a:
- bloccare la carta recandoti in filiale o chiamando il numero di assistenza clienti (n. 800.822.056 per le carte BANCOMAT®, n. 800.151.616 per le carte Nexi ) in caso di pagamento non autorizzato, smarrimento, furto, appropriazione indebita o utilizzo illecito della carta.
- bloccare il servizio home banking/corporate banking recandoti in filiale o chiamando il numero di assistenza clienti (numero verde 800.955.540 dall'Italia, oppure +39.0521.1922211 dall'estero) in caso di pagamento non autorizzato effettuato tramite home banking/corporate banking o in caso di smarrimento, furto, appropriazione indebita o uso illecito del dispositivo mobile su cui è installata l'app della banca.
Ti ricordiamo che l'Assistenza Clienti Home Banking/Corporate Banking è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00 al n. verde 800.955.540 per chiamate dall'Italia o al n.+39. 0521.1922211 dall'estero.
Come disconoscere un'operazione di pagamento?
Compila il Modulo di disconoscimento di pagamenti non autorizzati che puoi scaricare cliccando qui, richiedere contattando la filiale o l'Assistenza clienti Home banking/ Corporate Banking al numero verde 800.955.540 per le chiamate dall’Italia o al n.+39.0521.1922211 dall’estero.
Una volta compilato e debitamente sottoscritto, invialo tempestivamente alla Banca, unitamente alla documentazione richiesta, mediante una delle seguenti modalità alternative:
- tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica dedicato -disconoscimenti.bancafucino@postacert.cedacri.it- e/o all'indirizzo di posta elettronica o di posta elettronica certificata della filiale di riferimento;
- consegna a mano presso la filiale di riferimento;
- inoltro, a mezzo posta “raccomandata”, indirizzata alla filiale di riferimento.
Cosa può succedere dopo che hai richiesto il disconoscimento di un'operazione di pagamento?
La Banca ti rimborsa l'importo corrispondente all'operazione non autorizzata, immediatamente o, al più tardi, entro la fine della giornata lavorativa successiva a quella in cui prende atto dell'operazione o riceve il relativo disconoscimento.
Nel caso in cui ti siano state addebitate delle commissioni per l'operazione non autorizzata, la Banca provvede al rimborso delle stesse, assicurando che la data valuta dell'accredito non sia successiva a quella dell'addebito dell'importo.
La Banca si riserva il diritto di ottenere la restituzione dell'importo rimborsato qualora, a seguito di successive indagini, emerga che le operazioni erano state autorizzate o che le ragioni dell'anomalia lamentate non sussistano e siano riconducibili a un inadempimento degli obblighi connessi all'utilizzo dello strumento di pagamento, a un comportamento fraudolento o doloso, oppure a una colpa grave.
In caso di motivato sospetto di frode, la Banca può sospendere la procedura di rimborso, segnalando l'accaduto alla Banca d'Italia e interessando l'Autorità Giudiziaria competente.
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