SOCIAL MEDIA POLICY

Banca del Fucino utilizza i suoi profili social LinkedIn, Facebook, Instagram e YouTube (di seguito anche “Social Network”) con l'obiettivo di informare, coinvolgere e comunicare con il pubblico in modo trasparente e costruttivo.
I canali social non sono utilizzati per prestare assistenza diretta al singolo utente.
I testi, le immagini, i video, gli audio pubblicati tramite dirette, storie, post e simili (di seguito i “Contenuti”) diffusi riguardano principalmente gli eventi e le iniziative sostenute a livello locale o nazionale, le campagne di prodotto, le comunicazioni istituzionali, le notizie di attualità del settore bancario finanziario assicurativo e le rubriche di educazione finanziaria.

Contenuti
I Contenuti pubblicati dalla Banca, se non diversamente indicato, sono di proprietà della stessa e non possono essere utilizzati dagli utenti per scopi commerciali.
La Banca può occasionalmente condividere, mediante i propri account social, Contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità prodotti da soggetti terzi. In tal caso la Banca, direttamente o tramite una società incaricata, si limita a verificare l'attendibilità della fonte, senza certificarne i Contenuti e senza assumersi alcuna responsabilità.

Moderazione e Netiquette
La Banca accoglie con favore commenti, condivisioni e messaggi da parte degli utenti, promuovendo discussioni costruttive.
Non prevede una moderazione preventiva: tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell'educazione e del rispetto reciproco e nella consapevolezza che ognuno è responsabile di ciò che pubblica. 
Tuttavia, si riserva il diritto di moderare i Contenuti pubblicati al fine di garantire un ambiente rispettoso e conforme ai principi aziendali.

Non sono tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. 
Vengono immediatamente rimossi:

  • Contenuti che promuovano, favoriscano o perpetuino la discriminazione sulla base del sesso, dell'orientamento sessuale, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, del credo, dell'età, dello stato civile, della nazionalità, della disabilità fisica o mentale;
  • post e commenti offensivi o discriminatori nei confronti di altri utenti, partecipanti o meno alla discussione, od intenti calunniosi nei confronti di enti, associazioni, aziende ed altresì di chi gestisce e modera i canali social;
  • messaggi che contengono conduzione o incoraggiamento di attività illecite;
  • Contenuti che violino la normativa in materia di diritto d'autore;
  • Contenuti che possono violare il diritto alla privacy;
  • informazioni confidenziali come, ad esempio, rapporti con i fornitori, l'andamento della Banca, il fatturato, la strategia commerciale, i prototipi, i brevetti;
  • Contenuti ripetuti o chiaramente fuori tema, spam e pubblicità occulte.

Sono inoltre scoraggiati, e comunque soggetti a moderazione, Contenuti dei seguenti generi:

  • commenti non pertinenti all'argomento pubblicato (off-topic);
  • interventi scritti per disturbare la discussione.

La Banca si riserva il diritto di rimuovere immediatamente qualsiasi contenuto che violi questa Policy o le normative vigenti, senza necessità di preavviso. Per chi dovesse violare queste condizioni, o quelle contenute nelle rispettive policy degli strumenti adottati, la Banca si riserva il diritto di ricorrere al blocco ed alla segnalazione dell'account responsabile. 
La Banca può sospendere o disattivare i propri account social, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, senza preavviso e a propria discrezione.

Follow e Condivisioni
I profili/canali social della Banca non consentono il principio della reciprocità, in base al quale chi segue un canale viene automaticamente seguito (follower practice).
La Banca intende seguire un account social o inserirlo in liste di interesse esclusivamente se ne condivide le linee di pensiero e le regole di netiquette.

In generale non è garantita la risposta diretta e immediata alle menzioni, ai messaggi o ai commenti.
La Banca risponde alle richieste ricevute, direttamente o tramite la società incaricata, quando il tema è ritenuto utile e il tono della conversazione è adeguato e rispettoso dei principi declinati nella presente Social Media Policy.

Hashtag, Tag e Post
L'utente è consapevole che i Contenuti pubblicati tramite dirette, storie, post e simili sul proprio account con menzione della Banca, tag, hashtag o qualsiasi altra forma di collegamento ai canali social della stessa, potranno essere ricondivisi dalla Banca nel proprio profilo ufficiale nei limiti delle “Impostazioni sulla Privacy” prescelte dall'utente sul proprio account nell'ambito del Social Network di riferimento.

Ferme le “Impostazioni sulla Privacy” di cui sopra, la Banca avrà il diritto illimitato, gratuito, non esclusivo di utilizzare i Contenuti cui il messaggio si riferisce.

L'utente rimane l'unico responsabile dei Contenuti pubblicati e, nel caso in cui gli stessi includano elementi appartenenti a una terza parte, dell'ottenimento di tutti i consensi necessari dalla terza parte interessata (inclusi, ad esempio, licenza di copyright), così che l'uso da parte della Banca dei Contenuti non violi i diritti di terzi o alcuna legge.

Pertanto, l'utente sarà tenuto a indennizzare e tenere indenne la Banca e qualsiasi persona che agisca per conto della Banca da e contro qualsiasi pretesa, danno, responsabilità, costo in relazione all'uso dei Contenuti.

L'Utente è consapevole che i profili ufficiali della Banca sui Social Network hanno natura commerciale; pertanto, l'utilizzo dei Contenuti conferirà alla stessa il diritto ma non l'obbligo di ripubblicare i Contenuti per le proprie finalità promozionali.

La Banca, quindi, avrà il diritto (ma non l'obbligo) di utilizzare i Contenuti in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, inclusi salvare, archiviare, copiare, riprodurre, pubblicare, inviare, trasmettere, distribuire, visualizzare, modificare, tradurre, incorporare in altro materiale. Questi usi includono la presentazione dei Contenuti e la relativa condivisione sui siti web e sulle pagine dei social media ufficiali della Banca nonché durante eventi, campagne e comunicazioni con finalità promozionali.

Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti avverrà nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, del d.lgs. n. 196/2003 e della normativa in materia di protezione dei dati personali tempo per tempo vigente.
Inoltre, la Banca assicura che i dati oggetto di pubblicazione sono trattati solo previa informativa consegnata all'interessato e, ove previsto, raccolta del relativo consenso.

Raccomandazioni agli utenti
La Banca ricorda agli utenti di non pubblicare sul profilo dati personali quali indirizzi, numeri di cellulare, IBAN del proprio conto corrente, numeri di carte di pagamento, codici di autenticazione/PIN, ecc. 
La Banca non ti chiederà mai...

  • dati personali, credenziali di accesso o codici di verifica (OTP)
  • di cliccare su link ricevuti via SMS o e-mail
  • di sbloccare il conto tramite chiamata o messaggi
  • di disinstallare l'APP su richiesta di presunti tecnici.

Trasparenza
I Contenuti condivisi sui canali social dalla Banca possono costituire messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Per le informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali dei prodotti e servizi offerti dalla Banca è necessario fare riferimento al relativo Foglio Informativo disponibile presso tutte le Filiali della stessa e nella sezione Trasparenza del sito www.bancafucino.it.

I Contenuti pubblicati non costituiscono in ogni caso un'offerta di vendita o una sollecitazione all'investimento.

Reclami
Per eventuali contestazioni, è possibile rivolgersi alla Funzione deputata alla gestione dei reclami (Funzione Reclami) della Banca, Via Tomacelli 107, 00186, presentando reclamo scritto a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante consegna alla Filiale presso la quale è intrattenuto il rapporto (previo rilascio di ricevuta) ovvero mediante strumenti informatici o telematici ai seguenti indirizzi:

La presente Social Media Policy potrà essere aggiornata periodicamente. Si invitano gli utenti a consultarla regolarmente per rimanere informati sulle eventuali modifiche.
Per segnalazioni o richieste, è possibile contattare la Banca all'indirizzo comunicazione@bancafucino.it