29.07.2024 Banca del Fucino al fianco degli atleti paralimpici del Circolo Aniene di Roma

Gli 8 campioni saranno in gara alle Paralimpiadi di Parigi nelle discipline canoa, canottaggio, nuoto e ciclismo.
Le competizioni si svolgeranno dal 28 agosto al 4 settembre.

Roma, 29 luglio 2024. Banca del Fucino ha siglato una partnership con lo storico Circolo Canottieri Aniene di Roma per supportare la preparazione tecnica degli atleti del settore agonistico paralimpico in occasione delle Paralimpiadi di Parigi 2024, che si terranno dal 28 agosto all’8 settembre 2024.

La Banca del Fucino e il Circolo Canottieri Aniene condividono una lunga tradizione di sostegno allo sport e alla comunità. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento della collaborazione, mirata a promuovere l'inclusione e l'eccellenza nello sport.

La squadra degli 8 atleti paralimpici del Circolo Aniene che parteciperà alle gare a Parigi è composta da Marius Bodgan Ciustea (canoa), Simone Ciulli (nuoto), Eleonora De Paolis (canoa), Luca Mazzone (ciclismo), Riccardo Menciotti (nuoto), Tommaso Schettino (canottaggio), Alessia Scortechini (nuoto) e Giacomo Perini (canottaggio).

In particolare, Luca Mazzone rappresenterà l’Italia alla cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici e sarà uno dei due portabandiera.

Quest’iniziativa conferma l’impegno della Banca del Fucino a favore della sana competizione e riflette i valori di inclusione, determinazione e resilienza che la Banca del Fucino condivide con il mondo dello sport.

“Siamo orgogliosi di sostenere gli straordinari risultati di alcuni dei più bravi atleti paralimpici italiani, che hanno portato il nome dell'Italia ai vertici dello sport internazionale attraverso le loro eccezionali performance in diverse discipline. Accompagniamo la squadra del Circolo Aniene a Parigi tifando per loro ma soprattutto per gli importanti valori di impegno, dedizione, coraggio e abnegazione che lo sport rappresenta. Questi atleti eccezionali sono un modello per tutti”, ha dichiarato Francesco Maiolini, AD di Banca del Fucino.

Il Circolo Canottieri Aniene è riconosciuto a Roma per i suoi successi sportivi e per il suo impegno nel promuovere una squadra di atleti che rappresentano il meglio dello sport olimpico e paralimpico italiano e ha visto la partecipazione di suoi atleti a ben 134 Olimpiadi.

“Importante è partecipare, si dice, perché la partecipazione è il presupposto per poter poi ambire ad un risultato vincente. I nostri ragazzi hanno fatto fin qui la loro parte e continueranno a farla fino in fondo. L’Aniene ha fatto la sua mettendo al loro servizio esperienza, competenza e mezzi, ma questi non ci sarebbero potuti essere se fossero mancate la generosità, la passione, la capacità di visione di partner come la Banca del Fucino. Agli uni e agli altri la nostra gratitudine”, ha dichiarato Massimo Fabbricini, presidente Circolo Canottieri Aniene.

La Banca del Fucino invita tutti i propri clienti e la comunità a seguire e sostenere gli atleti del CC Aniene durante le Paralimpiadi di Parigi 2024, celebrando insieme i valori dello sport e dell'inclusione.


NOTA PER I REDATTORI

Di seguito vengono elencate le vittorie già sostenute dagli atleti paralimpici del Circolo Aniene in gara.

CANOA

ELEONORA DE PAOLIS
Nata a Velletri (Rm) il 9 giugno 1986
2 Paralimpiadi: 4° Posto – 9° Posto
1 Campionato Mondiale: 1 ARGENTO
3 Campionati Europei: 3 ARGENTO 27 Titoli Italiani Assoluti

MARIUS BODGAN CIUSTEA
Nato in Romania l’8 settembre 1983
1 Campionato Mondiale: 1 BRONZO
1 Campionati Europei: 1 ORO

CANOTTAGGIO

TOMMASO SCHETTINO
Nato a Castellamare di Stabia (Na) il 16 aprile 1973
1 Paralimpiade: 10° Posto
5 Campionati Mondiali: 1 ARGENTO – 2 BRONZO
1 Campionato Europeo 10 Titoli Italiani Assoluti

GIACOMO PERINI
Nato a Roma il 16 maggio 1996
2 Campionati Mondiali: 2 ARGENTO
2 Campionato Europeo: 2 ARGENTO
3 Titoli Italiani Assoluti

NUOTO

ALESSIA SCORTECHINI
Nata a Roma l’11 febbraio 1997
1 Paralimpiade: 1 Oro – 3 Finali
4 Campionati Mondiali: 3 Oro – 2 Argento
2 Campionati Europei: 3 Oro – 3 Argento – 3 Bronzo 60 Titoli Italiani Assoluti

RICCARDO MENCIOTTI
Nato a Terni il 28 settembre 1994
2 Paralimpiade: 1 Bronzo – 4 Finali
2 Campionati Mondiali: 1 Oro – 1 Argento – 1 Bronzo
2 Campionati Europei: 3 Oro – 3 Argento – 3 Bronzo 60 Titoli Italiani Assoluti

SIMONE CIULLI
Nato a Firenze il 9 maggio 1986
1 Paralimpiade: 1 Argento
2 Campionati Mondiali: 1 Bronzo
2 Campionati Europei: 2 Bronzo 42 Titoli S9 Nazionali Paralimpici

CICLISMO

LUCA MAZZONE
Nato a Terlizzi (Ba) il 3 maggio 1971
2 Paralimpiadi Handbike: 3 ORO 3 ARGENTO
8 Campionati Mondiali: 12 ORO - 3 ARGENTO - 1 BRONZO


Banca del Fucino, fondata a Roma nel 1923, si è affermata in un secolo di storia come una delle più importanti realtà bancarie romane, conservando la propria identità di banca privata indipendente profondamente radicata nel territorio di riferimento.
Banca del Fucino oggi controlla Fucino Finance, intermediario finanziario specializzato nei crediti al lavoro, Fucino Green, società non finanziaria leader in Italia negli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, e Igea Digital Bank, tra le prime banche italiane specializzate in lending alle piccole e medie imprese attraverso una piattaforma digitale, alla quale è ora assegnata la nuova missione di banca del gruppo focalizzata sulla sostenibilità e sulla transizione energetica.
Oggi la Banca del Fucino è presente sul territorio con 39 sportelli e centri private in particolare nelle tradizionali aree di elezione del Lazio, dell’Abruzzo, delle Marche e della Sicilia. È inoltre presente a Milano, Padova e Verona.

Presidente della Banca del Fucino è Mauro Masi e Amministratore Delegato Francesco Maiolini.


Contatti per la stampa
Barabino & Partners 
Federico Steiner
Allegra Ardemagni
Tel.: 06.679.29.29 – Cell.: 339.450.61.44 - a.ardemagni@barabino.it