Banca del Fucino aderisce al Master dell’Università UnitelmaSapienza di Roma

prova
24-11-2021

La materia dell’antiriciclaggio ha conosciuto negli ultimi anni una rapida evoluzione a seguito del susseguirsi dell’emanazione di varie direttive europee, successivamente recepite dalla legislazione nazionale.
Un’adeguata conoscenza della normativa consente il rispetto stringente della legalità nei vari comparti del tessuto economico e rappresenta una esigenza imprescindibile, a fronte di comportamenti illeciti o a rischio che contribuiscono ad inquinare i mercati e l’economia in generale, come l’uso del sistema finanziario per finalità di riciclaggio di denaro di provenienza illecita.
Da tempo si avverte l’assenza di una formazione specifica, orientata alla creazione di esperti pronti per ricoprire la figura del “manager antiriciclaggio”, nonché la carenza di professionalità di alto livello in ambito di responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. n. 231/2001. 
La Banca del Fucino, consapevole dell’importanza di un aggiornamento continuo del personale dipendente in merito a questi temi, ha stipulato una convenzione con l’Università UnitelmaSapienza di Roma e l’Istituto Luigi Sturzo per l’iscrizione di diverse risorse della Banca al Master di I livello “Antiriciclaggio e Sistemi di Compliance. Modelli di Adeguamento Gestionale”.
Il Master, attraverso un metodo interdisciplinare, improntato ai più elevati standard qualitativi, permetterà di conseguire un bagaglio di competenze di tipo giuridico, economico-gestionale ed organizzativo, aggiornato alle più innovative acquisizioni e alle più rilevanti novità normative e giurisprudenziali. Le principali aree di studio riguardano le nozioni generali sul sistema creditizio e finanziario; la normativa internazionale, dell’Unione europea e nazionale di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; la disciplina in tema di anticorruzione, pubblica e privata; la regolamentazione in materia di privacy; il sistema delle sanzioni (amministrative e penali) di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, nonché i profili della responsabilità ex d.lgs. n. 231/2001 delle società; infine, la costruzione dei sistemi di gestione, dei modelli di organizzazione e controllo interno e dei presidi di compliance aziendale, nel quadro del sistema dei controlli interni alle aziende. 
Il percorso formativo – altamente qualificato – è caratterizzato anche da momenti di analisi pratica e confronto con le autorità preposte con l’obiettivo di creare professionisti del controllo di conformità antiriciclaggio.

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di laurea e laurea magistrale ex DM 270/04, di laurea e laurea specialistica ex DM 509/99 e di laurea vecchio ordinamento. Costituisce titolo preferenziale il possesso di una laurea o laurea magistrale ad indirizzo giuridico o economico. 
Il Master, istituito ai sensi del DM n. 270/2004, ha una durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive. 
La direzione del Master è affidata al Prof. Cesare Imbriani, Professore straordinario di Politica del credito e finanziaria nell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e al Prof. Vincenzo Mongillo, Professore ordinario di Diritto Penale nell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza. Coordinatore del Master è il Prof. Sergio Maria Battaglia, Professore incaricato di Diritto degli intermediari finanziari presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila. Il Master si avvale di autorevoli docenti: accademici, magistrati, esponenti di primo piano delle forze dell’ordine, avvocati, esponenti aziendali, esperti del settore.