Gli italiani sono sempre più digitali. Secondo recenti dati Eurostat, è in crescita sia il numero di coloro che utilizzano Internet che la frequenza con la quale si naviga: persino tra gli over 75 la percentuale di utilizzatori di internet è aumentata, precisamente dal 3% al 21% nel giro di 10 anni; inoltre, tra 2012 e 2022 la percentuale di individui che affermano di navigare quotidianamente su internet è passata dal 52% all’82%.
Un cambiamento significativo è chiaramente in corso. Non si tratta solo di un cambiamento quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo: internet viene oggi utilizzato con le finalità più diverse, dalla comunicazione alla raccolta di informazioni, dall’intrattenimento all’attività lavorativa, fino alla gestione del denaro. Gli italiani che utilizzano i servizi di internet banking sono infatti aumentati dal 20,7% nel 2012 al 48,8% nel 2022, con una recente accelerazione per via della pandemia Covid-19.
Consapevole della grande novità e importanza di queste trasformazioni, la Banca del Fucino ha già da anni avviato un processo di profonda digitalizzazione della gestione interna e dei servizi offerti alla clientela. Tale impegno per il rafforzamento dei canali digitali prosegue nel 2023, e tra le iniziative principali è da annoverarsi il rilascio dell’aggiornamento dell’app Fucino Mobile, ora ancora più performante, personalizzabile e con un focus sulla navigabilità che permette all’utente un utilizzo più intuitivo e veloce. I risultati sono evidenti: a due mesi dall’uscita il volume dei movimenti online ha raggiunto i 622,3 milioni, un picco mai toccato prima. Non solo: nel trimestre successivo al lancio il numero di bonifici effettuati tramite app è aumentato del 31% rispetto all’anno precedente.
Un’altra grande conferma sull’importanza di sviluppare un servizio più user friendly viene dalla semplificazione degli iter di pagamento che ha consentito di quadruplicare tra maggio e giugno il numero di F24 pagati via mobile e di incrementare del 20% i pagamenti Cbill effettuati tramite scannerizzazione del codice QR.
L’aggiornamento dell’App Fucino Mobile è solo la più recente tappa di un percorso intrapreso due anni fa dalla Banca con l’arrivo del portale Next Gen, tramite il quale è stato possibile andare incontro alle esigenze di una clientela sempre più abituata a effettuare operazioni da remoto, online.
La strategia “Drive to digital” è proseguita con la firma digitale, il canale di vendita a distanza e con la dematerializzazione dei documenti e il riconoscimento con video selfie. Gli effetti si sono manifestati nel corso del 2022, anno in cui è stato lanciato anche il Conto Dream rivolto soprattutto ai giovani, ai quali è stato messo a disposizione un conto corrente online da gestire completamente tramite Home e Mobile Banking.
Nel giro di due anni l’utilizzo dei sistemi informativi è cresciuto del 66%, grazie a un incremento del 35% nel 2021 e del 23% nel 2022, mentre quello dei sistemi dispositivi addirittura dell’88% grazie ad un aumento di ben il 49% nel 2021 e del 26% l’anno scorso. Le stime che includono anche il 2023 indicano una crescita delle operazioni informative e dispositive rispettivamente del 96% e del 124% per il triennio 2020 - 2023.