Il 10 giugno a Catania nei locali della FIDIMED - Confidi Nazionale, si è tenuto un seminario sugli strumenti innovativi di accesso al credito.
È stato illustrato il prodotto di finanziamento SPEED di Banca del Fucino, una nuova modalità di accesso al credito che consente di ottenere credito in tempi celeri nel pieno rispetto dei criteri che lo caratterizzano.
Destinato a PMI e MidCap con fatturato superiore a 1.500.000 per finalità d’ investimento e di liquidità con durata 48/86 mesi con garanzia statale.
L’operatività è articolata nelle seguenti fasi:
1)Analisi di Pre-fattibilità attraverso l’utilizzo di una piattaforma rispondente ai parametri del credito;
2)Raccolta della documentazione e successivo caricamento sulla ella stessa sulla Piattaforma;
3)Istruttoria creditizia e delibera;
4)Perfezionamento;
5)Gestione post-vendita.
Si tratta di uno strumento che enfatizza la professionalità degli intermediari finanziari rendendoli autonomi nel fare consulenza e, insieme agli imprenditori, capaci di analizzare i dati di bilancio per meglio comprenderne la rispondenza ai requisiti di prefattibilità.
È un ulteriore passo verso strumenti evoluti per facilitare l’accesso al credito e migliorare la conoscenza di intermediari creditizi e imprenditori, rendendo comprensibili ed accessibili anche le più recenti norme e agevolazioni in materia di concessione del credito.