La Federal Reserve Bank (o FED) è la Banca centrale degli USA, equivalente alla nostra Banca d’Italia o alla BCE se facciamo riferimento all’Unione Europea.
L’Istituzione, fondata nel 1913, fa parte di un sistema più ampio, noto come Federal Reserve System, composto da un’agenzia centrale indipendente, il Board of Governors, con sede a Washington D.C. e da 12 Federal Reserve Banks regionali, situate nelle principali città degli Stati Uniti: Boston, New York, Philadelphia, Cleveland, Richmond, Atlanta, Chicago, St. Louis, Minneapolis, Kansas City, Dallas e San Francisco. Le Federal Reserve Banks regionali provvedono all’emissione delle Federal reserve notes a circolazione nazionale (le banconote del dollaro statunitense) e a finanziare le banche membri, attuano la compensazione tra queste e svolgono funzioni di agenti della tesoreria per la riscossione dei tributi, il pagamento di spese e altro.
Nata il 23 dicembre 1913 e diventata operativa nel 1916, la Federal Reserve Bank ha una storia alle spalle.
Nell’ottobre del 1907 numerose banche si videro costrette a dichiarare bancarotta a seguito della caduta della Borsa di New York del 50% dal suo picco dell’anno precedente. Causa di questo tracollo fu la manipolazione del prezzo delle azioni della United Copper Company, una società produttrice di rame. Di conseguenza, le banche coinvolte nel progetto speculativo subirono perdite immense che coinvolsero tutto il territorio nazionale. La situazione si placò evitando conseguenze più gravi grazie all’intervento del finanziere John Pierpont Morgan, che per sostenere il sistema bancario utilizzò considerevoli somme personali e convinse gli altri banchieri di New York a fare lo stesso.
In risposta al panico del 1907 (noto anche come 1907 Bankers' Panic o Knickerbocker Crisis), il Congresso Americano emanò l'Aldrich–Vreeland Act, che prese provvedimenti per una moneta sotto il controllo statale costituendo una commissione d'intervento, la National Monetary Commission. Questa commissione avanzò diverse proposte per l'introduzione di un'Istituzione con il compito di prevenire e contenere eventuali crisi finanziarie, portando alla creazione del Federal Reserve System .
L’Istituzione è formalmente indipendente dal governo degli Stati Uniti dato che le sue decisioni, prima di essere ratificate, non devono essere approvate dal Presidente degli Stati Uniti e da nessuna istituzione governativa.
Il Presidente degli Stati Uniti però nomina i 7 membri del Board of Governors of the Federal Reserve System, che vengono confermati dal Senato con mandati di quattordici anni.
Inoltre, il Presidente degli Stati Uniti, sempre dietro conferma del Senato, nomina il Presidente e il Vicepresidente tra i membri del Board of Governors, con mandati di quattro anni.
Il Board e le 12 Federal Reserve Banks regionali hanno la responsabilità di vigilare sugli intermediari finanziari e le loro attività e di monitorare l’offerta dei servizi bancari a Istituti di credito e al Governo stesso.
Uno dei principali componenti del Federal Reserve System è il Federal Open Market Committee (FOMC), composto da 12 membri: tutti i 7 membri del Board of Governors, dal Presidente della Federal Reserve Bank di New York e, a rotazione, da 4 dei rimanenti 11 presidenti delle altre Reserve Banks federali.
Il FOMC ha il compito di definire le operazioni da compiere sul mercato aperto ed è l’organo attraverso il quale la FED riesce a influenzare i tassi di interesse sui mercati monetari e finanziari.
Le funzioni della Federal Reserve Bank sono essenzialmente quattro:
- Condurre la politica monetaria attraverso il regolamento delle condizioni monetarie e creditizie per il perseguimento della piena occupazione e della stabilità dei prezzi;
- Vigilare e regolamentare le banche e altre importanti Istituzioni finanziarie per garantire la sicurezza e la solidità del sistema bancario/finanziario e per tutelare i diritti di credito dei consumatori;
- Mantenere la stabilità del sistema finanziario e contenere il rischio sistemico che potrebbe originarsi dai mercati finanziari;
- Fornire determinati servizi finanziari al Governo degli Stati Uniti, alle istituzioni finanziarie americane e alle istituzioni ufficiali estere.
Gli strumenti di cui la FED si avvale per condurre la politica monetaria sono: le operazioni di mercato aperto, il tasso di sconto e gli obblighi di riserva.
La FED riveste un ruolo importante nella gestione e vigilanza dei sistemi di pagamento del Paese.
La Banca centrale degli USA è caratterizzata da un mandato duale che consiste nel mantenere la stabilità dei prezzi, ma anche nel promuovere la piena occupazione.
Ciò si differenzia dal mandato gerarchico, posseduto da altre banche centrali come ad esempio la BCE, che fissa come priorità la stabilità dei prezzi e prevede poi la possibilità di perseguire gli altri obiettivi, purché non siano in contrasto con la stabilità stessa.
La Banca centrale statunitense ha chiarito la definizione dell’obiettivo d’inflazione (2%), mentre ha lasciato ai componenti del Comitato direttivo la stima del tasso di disoccupazione “sostenibile”.
La FED si occupa infine anche di ricerche economiche e rilascia numerose pubblicazioni, come il Beige Book.