Giro d’Italia: Banca del Fucino, tra sport, cultura e sicurezza stradale

Giro d’Italia
14-05-2022

La Banca del Fucino, dopo essere stata presente all’arrivo di Campo Felice, anche quest’anno, in Abruzzo, segue il grande ciclismo confermandosi come Sponsor del Comitato Tappa di Pescara-Jesi, la decima di questa 105esima edizione del Giro d'Italia, importante appuntamento a livello internazionale che mette in evidenza le bellezze d'Italia e invita all' impegno collettivo per il rispetto dell'ambiente. 
L’evento costituisce un legame con i valori della Banca del Fucino, radicata in una tradizione che si basa sulla cultura della vicinanza al territorio, sulla promozione di progetti per la diffusione della pratica sportiva come valore etico e sociale e anche sull’importanza della sicurezza stradale.
Martedì 17 maggio Pescara festeggerà l'evento con la discesa dei Paracadutisti sulla riviera che porteranno la bandiera di partenza, tra Piazza della Rinascita e Via Nicola Fabrizi, e dalla mattina sarà attivo il Villaggio Rosa e il Mercato rosa dei gadget del Giro d’Italia, lungo Corso Umberto. 
L’evento sarà preceduto da una serie di iniziative collaterali di accompagnamento alla Tappa, tra cui l’incontro dibattito sul tema della sicurezza stradale con Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi, alla presenza degli studenti, associazioni e istituzioni sportive abruzzesi. 
Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha affermato:
Dopo l’affascinante arrivo a Campo Felice dello scorso anno il Giro d’Italia torna ad attraversare l’Abruzzo. Un connubio tra la bellezza della nostra regione e la fatica dei ciclisti che consentirà di promuovere il territorio abruzzese in tutto il mondo. Anche quest’anno la carovana rosa non attraverserà l’Abruzzo senza che le cronache celebrino le imprese in bicicletta. L’arrivo al Blockhaus dopo aver percorso le strade dentro i parchi nazionali d’Abruzzo e della Maiella metterà in risalto le capacità dei migliori scalatori. La tappa di Pescara, invece, porterà all’attenzione di tutti la città di Gabriele d’Annunzio. Con piacere, insieme alla Giunta, ho voluto anche quest’anno cogliere l’opportunità di utilizzare la vetrina del Giro per fare conoscere l’Abruzzo “.
Forte è anche la vicinanza all’Ucraina. La squadra ciclistica della nazionale Ucraina è stata ospite del Comitato Pescara città di tappa in occasione della presenza del Trofeo Senza Fine nell’ambito del lancio delle attività di avvicinamento del Giro d’Italia.
“Stiamo lavorando – ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci – per organizzare tanti eventi di contorno. ‬Questo deve essere il Giro della Pace come ci ricordano i ragazzi under 23 della nazionale di ciclismo dell’Ucraina. Lo sport parla un linguaggio universale e oggi siamo qui per riaffermarlo. Per Pescara è un grande onore avere il 17 maggio una tappa del Giro d’Italia”.