I nuovi servizi online di Banca del Fucino

I nuovi servizi on line di Banca del Fucino
17-06-2021

Nell’ambito di una progressiva e sempre maggiore digitalizzazione Banca del Fucino, oltre ad avere potenziato i propri servizi  on line già esistenti, ne ha introdotti di nuovi, per venire incontro alle esigenze di semplificazione, efficienza e rapidità richiesta dai clienti. 

All’interno del portale Next Gen, attivo da fine marzo, è stata ridisegnata la nuova area di Trading online per la gestione degli investimenti e del proprio patrimonio mediante un processo di compravendita di titoli e azioni più agile.

E’ stato poi introdotto One Click, il servizio di conservazione dei codici di sicurezza dispositivi che consente di effettuare operazioni senza doverli ridigitare, con un semplice click, appunto. 

Dal mese di luglio sarà inoltre resa completamente onboarding anche la sottoscrizione a distanza della carta di credito, con il relativo rilascio della firma digitale. La carta può essere richiesta online direttamente ad American Express, che ha un accordo con Banca del Fucino, senza passare dalle filiali, sottoscrivendo tutta la documentazione a distanza.
 
Ma forse la novità più importante e significativa dei prossimi mesi è la creazione della Vetrina prodotti, sempre all’interno di Next Gen (mobile e web), che consentirà al cliente di effettuare da remoto acquisti di prodotti e servizi bancari a distanza, per esempio di carte di debito, time deposit e prestiti personali.
All’interno di un’unica sessione web il cliente stesso si troverà davanti a un catalogo prodotti (dalle carte di credito e di debito ai finanziamenti) personalizzato in base al suo profilo. 
Si tratta in sostanza di una forma di consulenza digitale preventiva finalizzata a suggerire proposte adeguate agli specifici bisogni della clientela.

Banca del Fucino come facilitatrice dei rapporti del cliente
Quello che appare sempre più evidente è che all’interno del processo di digitalizzazione di tutti i servizi on line, compresi quelli bancari, è sempre più il canale mobile quello che tende a prevalere nel favore dei consumatori. 

Consapevole di questo, Banca del Fucino ha potenziato la propria app mobile, che contiene un’altra interessante funzionalità: con un semplice swipe up permette di richiamare altre app già installate dal cliente, per esempio quelle finanziarie, e in futuro anche altre, tipicamente quelle dei servizi per il cittadino.

Lo scopo è rendere immediatamente accessibili al cliente quei servizi quotidiani, per esempio nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, che oggi ora sono molto dispendiose in termini di tempo. 

Un'altra progettualità che partirà tra pochi mesi è legata all’App Open Banking: si tratta del rilascio a tutta la clientela del servizio PFM (Personal Financial Management), richiamabile direttamente dai servizi on line, e che permette di aggregare più conti correnti, anche di banche diverse, su un unico dispositivo. Questo servizio semplifica molto la gestione delle proprie attività finanziarie, in quanto categorizza automaticamente le spese eseguite e consente di monitorare in tempo reale il budget personale.
 
Il responsabile per lo Sviluppo dei Canali Digitali, Paolo Marrocco, sintetizza così il significato dell’innovazione digitale per la Banca del Fucino: “l’obiettivo generale è quello di usare l’innovazione per assistere il cliente nel suo quotidiano, offrendogli la possibilità di utilizzare la tecnologia per rendere le incombenze di tutti i giorni molto più semplici, consentendogli di svolgere in modo istantaneo molte operazioni che oggi fanno perdere tempo, e proponendogli servizi e prodotti finanziari effettivamente adatti alle sue necessità”.