I bancomat sono ovunque.
Secondo il Guinness dei primati, gli sportelli automatici più meridionali del mondo si trovano nella base permanente di McMurdo, a ridosso del Polo Sud, in Antartide.
La stazione McMurdo è situata a 77°55′S 166°40′E, si affaccia sullo stretto McMurdo, nella zona meridionale dell'isola di Ross e prende il nome dal tenente Archibald McMurdo della HMS Terror che, durante una spedizione del 1841 al comando dell’esploratore James Ross, cartografò per primo la zona.
Gli Stati Uniti aprirono ufficialmente la stazione McMurdo il 16 febbraio 1956 con il nome di Naval Air Facility McMurdo.
Chiamata dai residenti Mac Town, è la più grande base antartica con funzioni di base scientifica e snodo logistico, con anche tre piste di atterraggio, un porto, un eliporto, un campo da bowling, un campo da disc golf e oltre cento edifici.
La gestione del trasporto pubblico avviene con dei mezzi particolari studiati in base alle condizioni climatiche, come ad esempio il Foremost Terra Bus.
In particolare, gli sportelli automatici della McMurdo Station sono di proprietà della Wells Fargo, una banca con sede a San Francisco che gestisce 12.352 bancomat a livello nazionale. Gli ATM della Wells Fargo sono stati installati per la prima volta nel 1998 su richiesta di un cliente anonimo.
Una curiosità? Ogni due anni la banca manda un tecnico alla McMurdo Station per sostituire il Cinture bancomat e altre parti, ma raggiungere la stazione può essere difficile.
"Se dovesse verificarsi una tempesta mentre il tecnico è alla stazione McMurdo, deve rimanere lì sei mesi fino a quando il tempo non gli consente di andarsene", ha detto David M. Parker, Vicepresidente ATM Banking di Wells Fargo & Co.