Il Premio della Sveriges Riksbank per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel

Il Premio della Sveriges Riksbank
04-01-2022

A partire dal 1969, oltre ai premi Nobel per la fisica, chimica, medicina o fisiologia, letteratura e per la pace, istituiti dall’ inventore della dinamite e della balistite Alfred Bernhard Nobel, se ne aggiunse un altro dedicato all’economia.
Il Nobel per l’economia viene ufficialmente definito premio della Banca di Svezia per le scienze economiche ed è stato istituito in seguito alla costituzione da parte della Sveriges Riksbank di uno speciale fondo di dotazione per il conferimento del premio.
Viene assegnato ogni anno a quegli economisti “che hanno nel precedente anno reso un grande servizio all’umanità”, secondo la definizione della banca centrale svedese.
Si tratta di una delle onorificenze più prestigiose di cui si possa essere insigniti e tra gli italiani si cita l’economista Franco Modigliani (1918-2003), considerato uno dei massimi esponenti della scuola postkeynesiana e la persona che ha rivoluzionato la finanza aziendale moderna.
“Se non fosse stato inusuale, avrebbe dovuto vincerne due di Nobel per l'Economia”, diceva di lui il collega Paul Samuelson (anche egli insignito del Premio Nobel).

Nobel per l’Economia 2021 
Il premio Nobel per l’Economia 2021 è stato assegnato per metà a David Card (University of California, Berkeley) e per metà, congiuntamente, a Joshua D. Angrist (Massachussets Institute of Technology) e Guido W. Imbens (Stanford University).
Tra gli anni 1969 e 2020 la medaglia è stata assegnata 52 volte ad un totale di 86 laureates. Tra i premi Nobel ricordiamo Joseph Stiglitz, Amartya Sen. 
Nel 2020 sono stati premiati Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson. 
David Card, attraverso i suoi studi, ha analizzato gli effetti del salario minimo, l’immigrazione e l’educazione sul mercato del lavoro. Attraverso uno dei suoi studi più influenti, negli anni ’90, paragonando i lavoratori dei fast food del New Jersey e della Pennsylvania, ha dimostrato che un salario minimo più elevato non riduce in modo significativo l’occupazione, poiché i livelli occupazionali possono dipendere anche da altri fattori, come ad esempio il ciclo economico. 
Guido W. Imbens e Joshua D. Angrist vengono insigniti dell’onorificenza per “i contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali, che hanno dimostrato che gli esperimenti naturali sono una ricca fonte di conoscenza”, ha affermato Peter Fredriksson, Presidente del Comitato del Premio per le Scienze economiche. 
Gli esperimenti naturali costituiscono contesti nei quali circostanze esterne introducono differenze casuali nelle condizioni in cui si trovano gruppi di individui distinti ma simili, come eventi meteorologici o naturali imprevisti.