Le immagini più strane sul retro delle banconote

Le immagini più strane sul retro delle banconote
18-02-2022

Ogni Paese esprime le caratteristiche della Nazione sulle banconote usando simboli che più lo rappresentano. 
Abbiamo trovato alcune banconote caratteristiche per la loro particolarità.
Tra quelle in assoluto più strane al mondo c’è quella da 50 kaneek bielorussi stampata nel 1992 con il disegno di uno scoiattolo rosso, oltre alle immagini di castori, lupi e orsi.

Nel 1987 sono state introdotte nelle Isole Cook le banconote da 3, 10 e 20 dollari, seguite da quella da 50 dollari, in circolazione solo all’interno delle isole stesse. 
In particolare, la banconota da 10 dollari rappresenta la cultura polinesiana delle 15 isole situate nel Sud Pacifico (Polinesia) e vi è raffigurata una sirena che cavalca uno squalo.
banconota2

 

Un’altra banconota particolare, ma solo per il numero degli zeri sulla cartamoneta, è rappresentata da quella da 100.000.000.000.000 di dollari dello Zimbabwe, valuta ormai fuori corso dal 2009 e con un valore di circa 300 dollari americani. La causa dell’emissione di tagli così grossi con un valore di spesa così basso è l’iperinflazione dello Zimbabwe che a partire dal 2006 ha registrato tassi di inflazione superiori al 1000%, fino a toccare nel novembre 2008 un'inflazione giornaliera del 98%, equivalente a un dato annuo al di fuori di ogni logica, pari a +79,6 milioni per cento. Anche in Ungheria nel 1946 si verificò una forte iperinflazione con la simile emissione di banconote con un valore elevato e una capacità di spesa quasi nulla. Il caso più famoso resta però quello della Germania: il 1923 fu l'anno più drammatico, perché in pochi mesi la valuta nazionale subì un pesante tracollo. Banconote da 10.000 marchi furono presto soppiantate da altre addirittura del valore di 20 miliardi.

banconota3

 

Sempre in Germania, qualche anno prima, per colmare la scarsa produzione di banconote, le autorità locali avevano iniziato a stampare monete non governative (i Notgeld), con materiali come creta, legno, cuoio e fogli di carta, illustrati da artisti con immagini di folklore e satira sociale.

banconota4

 

Un’altra banconota particolare raffigura Albert Einstein: denominata Lirot, fu stampata nel 1968 quando il primo ministro israeliano David Ben- Gurion propose ad Einstein di diventare presidente di Israele (ma Einstein non accettò).

banconota5

 

Grazie ad una composizione artistica elaborata, secondo gli esperti dell’International Bank Note Society, i 10 Franchi svizzeri rappresentano la banconota più bella in circolazione di tutto il mondo. La banconota contiene varie caratteristiche grafiche che alludono al tema dell'organizzazione e all'elemento principale del tempo cronologico, reca le immagini di orologi in movimento e di un tunnel ferroviario. Queste banconote sono entrate ufficialmente in circolazione il 18 ottobre 2017 e si distinguono per una protezione anticontraffazione all’avanguardia, caratterizzata da elementi di design che possono essere riconosciuti solamente al microscopio o utilizzando la luce UV.

banconota6

 

Una delle banconote più originali del pianeta è quella del Kazakistan con pitture rupestri.

banconota7

 

Ha un valore commemorativo la banconota nord-irlandese da cinque pounds dedicata al calciatore britannico George Best, stampata solamente in un milione di esemplari.

banconota8

 

Un’altra banconota particolare è quella da 7 dollari delle Isole Fiji, rilasciata per festeggiare la medaglia d’oro delle Olimpiadi in Brasile con il team del rugby a 7 (Rio 2016).

banconota9

 

La banconota in polimero scozzese da 10 sterline si contraddistingue in quanto difficile da contraffare, ma facile – al tempo stesso – da autenticare e riconoscere. Su di essa è raffigurato il volto della matematica e astronoma Mary Somerville, sull’altro lato due lontre.

banconota10

 

Particolari sono, infine, le banconote progettate dallo studio Snøhetta (che ha vinto un concorso indetto dalle autorità di Oslo fra otto dei maggiori artisti e designer nazionali) insieme con Metric Design che riproducono i paesaggi norvegesi in versione pixelata.

banconota11