25.07.2025 Banca del Fucino apre la strada ai messaggi di cortesia della piattaforma SEND di PagoPA.

Da oggi i clienti della Banca potranno essere avvisati delle comunicazioni a valore legale della Pubblica Amministrazione direttamente in app.


Roma, 25 luglio 2025 – Banca del Fucino annuncia l'avvio del servizio sperimentale di ricezione dei Messaggi di cortesia della piattaforma SEND - Servizio Notifiche Digitali, integrando questa nuova funzionalità all'interno della propria offerta di mobile banking.

Il servizio è pensato per agevolare i clienti nella gestione delle comunicazioni a valore legale della Pubblica Amministrazione, attraverso notifiche digitali immediate e sicure: questi, infatti, potranno ricevere un avviso direttamente in app quando un ente pubblico aderente a SEND notifica loro un atto amministrativo relativo, ad esempio, a rimborsi, tributi o multe. Per consultare la notifica, dovranno poi accedere alla piattaforma con la propria identità digitale SPID o CIE.

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di innovazione e semplificazione dei servizi bancari promosso da Banca del Fucino, con l'obiettivo di rendere l'esperienza digitale sempre più accessibile, personalizzata e orientata al cliente.

Banca del Fucino propone così un modello di servizio avanzato, in cui la tecnologia non sostituisce la relazione, ma la rafforza, facilitando i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

“La Banca del Fucino conferma la propria attenzione all'innovazione come strumento concreto per migliorare la vita quotidiana delle persone. Introdurre tecnologie semplici, utili e affidabili significa offrire un valore reale e tangibile a chi sceglie ogni giorno la nostra Banca. Con questo nuovo servizio la Banca del Fucino intende dare il proprio contributo e la propria convinta adesione all'impegno di PagoPA per l'inclusione digitale e l'accessibilità dei cittadini alla Pubblica Amministrazione. E al tempo stesso essere sempre più una Banca vicina alle persone, coniugando in concreto tradizione relazionale e servizi digitali innovativi” - dichiara Francesco Maiolini, Amministratore Delegato di Banca del Fucino.

Il servizio è disponibile da oggi per tutti i clienti della banca. Può essere attivato in modo semplice e gratuito direttamente dall'app Banca del Fucino nella sezione “Servizi al Cittadino”.
Per maggiori informazioni sul servizio consultare: Messaggi di cortesia | Banca del Fucino.

Contatti Ufficio Stampa Banca del Fucino 
Barabino & Partners 
Federico Steiner 
Allegra Ardemagni
Tel.: 06.679.29.29 – Cell.: 339.450.61.44 - a.ardemagni@barabino.it