Sicurezza

I nostri sistemi sono in grado di proteggere l’integrità dei sistemi e la riservatezza dei dati, ma abbiamo bisogno della tua collaborazione, in quanto i tentativi di frode partono sempre da telefonate, e-mail, sms ed altri messaggi inviati direttamente a te.

Ti ricordiamo che la Banca NON ti chiamerà mai per chiederti dati personali, codici e password di accesso al tuo home banking o alla tua APP, o codici di verifica temporanei per l’autorizzazione delle operazioni. Inoltre, NON ti sarà mai richiesta nessuna azione per sbloccare il conto attraverso telefonata, sms o e-mail.
I truffatori, quando effettuano le chiamate o inviano messaggi, sono in grado di simulare il numero di telefono o l’indirizzo mail della Banca; il riconoscimento di tali numeri o indirizzi, pertanto, NON è garanzia di autenticità delle richieste.
I messaggi possono contenere link che rimandano a siti pirata, che riproducono fedelmente l’ambiente online della Banca del Fucino.

Proteggi le tue credenziali

Le buone regole per proteggere le tue credenziali:

  • NON avere fretta e per qualunque dubbio contatta la tua filiale o il nostro numero verde 800.955.540. NON comunicare mai a nessuno le credenziali per l’accesso al conto corrente o al servizio di home banking.
  • NON comunicare mai a nessuno i codici che ti arrivano via telefono, via sms, e-mail o messaggi istantanei.
  • NON disinstallare l’APP su richiesta di sedicenti tecnici della Banca.

Se non l’hai ancora attivato, ti invitiamo a recarti in Filiale per attivare il servizio SMS Alert, tramite il quale riceverai immediata notifica delle operazioni inserite.

MISURE DI SICUREZZA

Al fine di tutelarti, la Banca del Fucino ha deciso di adottare le seguenti misure di sicurezza:

  • per modificare i dati relativi al tuo account digitale (numero di telefono, dispositivo associato e indirizzo e-mail), dovrai recarti in filiale;
  • applicando le nostre procedure antifrode, la Banca potrebbe contattarti per verificare l’autenticità delle disposizioni di pagamento inserite da Home Banking o da APP. Ti segnaliamo che, in questi casi, l’operatore non ti chiederà mai dati o codici, ma si limiterà a chiedere conferma dell’avvenuto inserimento della richiesta di bonifico.

Le buone regole della sicurezza sul Web:

  • Antivirus: tienilo sempre aggiornato e fai la scansione anche dei supporti esterni.
  • Sistema Operativo: aggiornalo regolarmente assieme agli altri programmi che usi abitualmente (es. Java, Office).
  • File scaricati, Pc affidabili e reti sicure: quando navighi o scarichi e installi file, fallo da una rete sicura (ad es. non reti wireless pubbliche), con PC affidabili (ad es. non PC di un Internet Point) e solo da fonti attendibili controllando prima i file con un antivirus.
  • Accesso: in fase di login non salvare automaticamente le password sul browser, verifica la correttezza dell'url e che la connessione sia in https; per uscire dai siti protetti utilizza la funzione di Logout prevista.

Le buone regole della sicurezza sul mobile:

  • Presta particolare attenzione alla sicurezza dei tuoi dispositivi mobili (ad es. installando app solo dai market ufficiali, utilizzando un antivirus,...), in particolare di quei dispositivi che hanno subito modifiche (jailbreak, rooting,...).
  • Al termine dell'utilizzo del dispositivo attiva sempre la funzione di blocco sicuro dello schermo